In occasione di quanto stabilito dalla Legge “Franceschini” che prevede, ogni prima domenica del mese, l’apertura con ingresso gratuito in tutti i Musei e Istituzioni Culturali statali, Banca Popolare di Bergamo aderisce alla proposta del Ministero aprendo straordinariamente al pubblico il quattrocentesco Chiostro di Santa Marta e mettendo gratuitamente a disposizione dei visitatori alcune qualificate guide che illustreranno e commenteranno le opere d’arte in esso conservate.
Il Chiostro di Santa Marta è infatti un prezioso scrigno d’arte sito nel cuore della città, ricco di testimonianze storiche, religiose e culturali, nonché scenario di importanti creazioni della scultura moderna e contemporanea: dal “Grande Cardinale seduto” di Giacomo Manzù alle “Suore che comunicano” di Elia Ajolfi, all’eccezionale monolito “Untitled” dell’artista anglo-indiano Anish Kapoor.
Domenica prossima, 5 aprile 2015, giorno di Pasqua, il Chiostro resterà eccezionalmente aperto al pubblico sino alle ore 19. Ai visitatori sarà anche offerto, gratuitamente, un opuscolo con brevi schede storico-critiche sul Chiostro e le sue sculture oltre al libricino dedicato alla scultura di Anish Kapoor, realizzato nel 2014 in occasione del 10° anno dalla sua acquisizione da parte della Banca.
In occasione delle prossime aperture in programma ogni prima domenica del mese, Banca Popolare di Bergamo intende proporre ai visitatori del Chiostro iniziative collaterali che valorizzeranno ulteriormente questo sito peculiare nel cuore della città.