• Italiano
  • English
  • EN/IT
    COSÌ LONTANI COSÌ VICINI
    COSÌ LONTANI COSÌ VICINI
    [=== COS === === LONTANI == COS ===== === VICINI ==]
    ACCADEMIA DI BELLE ARTI G. CARRARA
    13.03.18 - 24.03.18

    Inaugurazione: lunedì 12 marzo 2018, ore 17.00
    Apertura: 13 – 24 marzo 2018
    Da lunedì a sabato 16:00-19:00
    c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo



        [== LINK ==]

    Così lontani così vicini
    Sara Magaiez  e Daria Romanenko 

    Inaugurazione: lunedì 12 marzo 2018 – ore 17.00
    Apertura: 13 – 24 marzo 2018

    Da lunedì a sabato 16:00-19:00

    c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

    L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Così lontani così vicini, progetto espositivo di Sara Magaiez  e Daria Romanenko, studentesse diplomate del corso di Pittura – Arti visive. Così lontani così vicini è il primo dei progetti della stagione espositiva di Giacomo 2018 che sono stati selezionati tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

    Noi tutti dovremmo sapere che è la diversità che rende ricco un arazzo, e dovremmo capire che tutti i fili dell’arazzo sono uguali in valore, non importa quale sia il loro colore. 

    (Maya Angelou) 

    La vicinanza nella differenza è il filo conduttore delle ricerche di Sara Magaiez e Daria Romanenko, nonostante la diversa provenienza, entrambe  le artiste hanno avvertito la necessità di indagare le rispettive origini culturali. Lo spazio espositivo ospita suggestioni  da due mondi distanti: da una parte ci si immergerà nel mondo arabo, dall’altra in quello slavo. Tunisia e Ucraina, contesti diversi ma non del tutto.

    Nella ricerca artistica di Sara Magaiez, vengono indagati elementi tradizionali come l’Hijab, i tatuaggi con l’hennè, la calligrafia e l’architettura islamica.

    Daria Romanenko affronta la propria ricerca utilizzando materiali poveri come sacchi di juta e terra. L’uso del ricamo e il suono delle canzoni popolari richiamano la tradizione ucraina.

    Da questa sensibilità ha origine la performance che avrà luogo nel giorno dell’opening, nel corso della quale le artiste interagiranno tra loro dialogando nei rispettivi idiomi.

    Giacomo

    Nel 2016 grazie al Comune di Bergamo e a Bergamo Infrastrutture, l’Accademia ha inaugurato Giacomo, due nuovi spazi in stretto dialogo con la città, adibiti alla didattica, ad attività laboratoriali, conferenze, sede espositiva e studio per giovani artisti. Gli spazi del civico 48 c/d di via Quarenghi ospiteranno un ricco programma espositivo caratterizzato da progetti di studenti e diplomati oltre che da iniziative promosse dall’Accademia.

    Informazioni: tel. 035 399563
    segreteria@accademiabellearti.bg.it
    www.accademiabellearti.bg.it

    © THE BLANK 2024
    SOCIAL
                   
    APP
       
    COSÌ LONTANI COSÌ VICINI