• Italiano
  • English
  • EN/IT
    AI BAMBINI DEL TEMPO DI ORA E DEL TEMPO CHE FU
    AI BAMBINI DEL TEMPO DI ORA E DEL TEMPO CHE FU
    [== AI == BAMBINI === DEL == TEMPO == DI === ORA === E ==== DEL == TEMPO === CHE === FU =]
        [== LINK ==]

    SCUOLA PRIMARIA

    L’artista Alberto Garutti, esponente del movimento di Arte Pubblica, mette in connessione gli abitanti di un quartiere, di una realtà storica o culturale, o di una città con gli elementi strutturali che la costituiscono. Le sue azioni avvicinano le persone creando nuove relazioni. “Come sempre accade per le opere pubbliche di Alberto Garutti, parte integrante dell’opera è la didascalia, meccanismo di diffusione e attivazione dell’opera. Essa diviene un dispositivo in grado di stabilire una fitta trama di corrispondenze tra lo spettatore, il luogo dell’installazione e il cielo.”

    L’attività
    Il gioco dello spazio è un gioco che inventeranno i bambini a scuola, le regole, lo scopo e gli obiettivi saranno decisi tra loro e i partecipanti. Chi saranno i partecipanti? Saranno bambini o adulti di un’associazione presente sul territorio di Bergamo che ha deciso di mettersi in gioco. Ognuno di loro dedicherà e donerà agli altri il proprio tempo, la propria conoscenza e la propria immaginazione, in uno scambio continuo. Dovranno essere capaci di collaborare, di creare un gruppo di lavoro, saranno in relazione gli uni con gli altri in uno spazio reale, virtuale e immaginario. Immagineranno un gioco che modificherà lo spazio e che li unirà.

    Modalità e costi
    L’attività avrà la durata di 2 mesi, idealmente da settembre a novembre 2020. L’insegnante, o gli insegnanti, parteciperanno a tre videochiamate della durata ciascuna di 1 h: la prima per la presentazione ed esposizione del laboratorio, la seconda (a metà del percorso) per confronti e aggiornamenti, la terza per la conclusione dell’attività. Gli educatori dell’associazione verranno coinvolti con le stesse modalità.

    Attività a cura di Manuela Sormani (Manu Lab).

    Per dettagli ulteriori e costi scrivere a educational@theblank.it.

    © THE BLANK 2020
    SOCIAL
                   
    APP
       
    AI BAMBINI DEL TEMPO DI ORA E DEL TEMPO CHE FU