• Italiano
  • English
  • EN/IT
    Spazio Polaresco | Barbora Bobovcakova. Reading the watching | 04.05.2013 - 12.05.2013
    Spazio Polaresco | Barbora Bobovcakova. Reading the watching | 04.05.2013 - 12.05.2013
    [= Spazio === Polaresco === Barbora === Bobovcakova. === Reading === the = watching ======= 04.05.2013 ==== 12.05.2013 ===]

    flyer.indd



        [== LINK ==]

    Reading the watching
    Mostra Spazio Espositivo Polaresco
    Espone Barbora Bobovcakova
    Curata da Daniele Maffeis

    Inaugura il 3 maggio Reading the watching, la terza mostra del ciclo “Polarexpo 2013”, che si tiene nello spazio espositivo del Polaresco. L’iniziativa, curata dal Servizio Giovani e Sport dell’Istituzione Servizi alla Persona del Comune di Bergamo, si svolge all’interno del progetto “BG-LOC: Bergamo Lab-Officine Creative. Il progetto BG-LOC è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
    Reading the watching, è un progetto espositivo di Barbora Bobovcakova, classe 1984, laureata all’Università Tecnica – Facoltà di Belle Arti di Košice, (Slovacchia)

    La serie Reading the watching è il tentativo di tradurre pittoricamente la componente motoria insita in qualsiasi esperienza visiva. Ogni dipinto è un percorso che guida l’occhio del fruitore da un punto di fissazione ad uno successivo. Il quadro si popola di cerchi e linee spezzate, la pittura si appropria di modalità e consuetudini rappresentative che sono prevalentemente appannaggio delle scienze e della grafica per suggerire e indirizzare lo sguardo dell’osservatore.
    Il paesaggio naturale è scelto in quanto spazio di libera e disinteressata contemplazione visiva, uno spazio in cui lo sguardo è tradizionalmente autorizzato a vagare e perdersi. In questo spazio lo sguardo è libero di muoversi senza assolvere ad alcuna finalità utilitaria, compiere salti dal piccolo al grande, dal vicino al lontano.
    Il percorso esplorativo che siamo invitati a percorrere non è più la simulazione di uno sguardo oggettivo e analitico, ma uno sguardo intrinsecamente mediato dalla pittura, uno sguardo fluido che trascina il colore da un punto all’altro della tela, uno sguardo che crea zone di contagio cromatico tra un punto di fissazione e il successivo. La pittura, lavorando sui margini dell’esperienza visiva, si dimostra ancora in grado di offrire modalità inedite di visione.

    Inaugurazione:
    Venerdì 3 maggio h 19.30.
    Alle 20.30 si terrà il concerto del gruppo Nagaila.

    Orari apertura mostra
    Dal 4 al 12 maggio
    Lunedì e martedì: 9.00 – 18.00
    Da mercoledì a domenica: 18.00 – 23.00

    Informazioni:
    spaziopolaresco@comune.bg.it
    035-399674/657

    ©THE BLANK 2018
    SOCIAL
                 
    APP
       
    Spazio Polaresco | Barbora Bobovcakova. Reading the watching | 04.05.2013 - 12.05.2013