• Italiano
  • English
  • EN/IT
    SPAZIO POLARESCO | ABITARE IN | 20.06-06.07.2014
    SPAZIO POLARESCO | ABITARE IN | 20.06-06.07.2014
    [= SPAZIO == POLARESCO ====== ABITARE == IN ==== 20.06 == 06.07.2014 ===]

    ABITARE IN LOW



        [== LINK ==]

    ABITARE IN è un progetto di Alberto Ceresoli con Tea Andreoletti, Chiara Fusar Bassini, Matteo Caglioni, Roberto Funetta, Giusy La Licata, Gianluca Licata, Andrea Natali e Jody Parisi

    La mostra retrospettiva di ABITARE IN presso lo spazio espositivo di Polaresco è curata da Alberto Ceresoli con Daniele Maffeis

    Inaugurazione mostra:

    venerdì 20 giugno h 20.00

    c/o Spazio Polaresco
    via del Polaresco 15, Bergamo

    Giunto alla terza mostra, Polarexpo 2014 ospita, dal 21 giugno al 6 luglio, il racconto retrospettivo di Abitare In un progetto indipendente curato da Alberto Ceresoli.
    Piuttosto che rifugiarsi tra le rassicuranti e bianche pareti di uno spazio espositivo tradizionale, Abitare In nasce dall’intento di sperimentare luoghi alternativi e alternative forme di relazione con il pubblico. Il risultato è una serie di mostre che hanno cercato e trovato ospitalità in alcuni appartamenti bergamaschi. Tea Andreoletti, Chiara Fusar Bassini, Matteo Caglioni, Roberto Funetta, Giusy La Licata, Gianluca Licata, Andrea Natali e Jody Parisi, questi i nomi degli otto giovani artisti bergamaschi che sono stati invitati a prendere parte al progetto e a ragionare su tematiche collegate all’abitare. Abitare come dimensione intima, privata e famigliare, abitare come processo di interazione, scambio e partecipazione.
    Due sono gli elementi con cui gli artisti e il curatore hanno dovuto fare i conti. Un primo livello conseguente all’inserimento di un segno – l’opera d’arte – all’interno di un contesto già saturo di determinazioni estetiche, semantiche, emotive. Un secondo elemento prettamente relazionale: il contesto prescrive una maggiore cautela nei riguardi del pubblico, a partire dalla relazione con i padroni di casa, veri e propri co-curatori delle proprie mostre.
    La mostra presso il Polaresco nasce dal desiderio di tirare le somme di un’esperienza e metterne in circolo i risultati, i tentativi, le possibilità. Le opere, per la prima volta separate dall’ambiente domestico, si offrono ad una loro lettura intrinseca, mentre il catalogo – attraverso le fotografie di Jody Parisi – restituisce al visitatore qualche traccia del percorso svolto negli appartamenti.

    Orari apertura:
    Mar – mer – gio – dom: 16.00-00.30
    Ven – sab: 16.00-01.30

    Informazioni:
    035-399674
    fabianagerosa@comune.bg.it

     

    ©THE BLANK 2016
    SOCIAL
                 
    APP
       
    SPAZIO POLARESCO | ABITARE IN | 20.06-06.07.2014