• Italiano
  • English
  • EN/IT
    #ADOTTAUNPROGETTO | THE BLANK CONVERSATION
    #ADOTTAUNPROGETTO | THE BLANK CONVERSATION
    [= === ADOTTAUNPROGETTO ===== THE == BLANK = CONVERSATION =]

    adotta un progetto - conversation-page-0



        [== LINK ==]

    In vista di EXPO 2015 The Blank vuole, insieme con aziende, collezionisti, innovatori e mecenati promuovere dei progetti mirati d’arte contemporanea. Le proposte, che rappresentano 5 dei progetti più duraturi e innovativi della programmazione di The Blank, verranno presentate alla BAF – Bergamo Arte Fiera  attraverso l’iniziativa#adottaunprogettoVi aspettiamo dal 29 novembre al 1 dicembre!  Per maggiori informazioni: www.adottaunprogetto.it.

    #ADOTTA UN PROGETTO! Scegli tra: The Blank Residency, The Blank Kitchen, The Blank Conversation, Open Factory, Artdate.

    THE BLANK CONVERSATION – Storie (stra)ordinarie

    The Blank Conversation è un progetto trasversale che coinvolge residenza d’artista, interviste, pubblicazioni, fotografia per creare un nuovo veicolo di comunicazione che racconti l’arte contemporanea in una chiave spontanea e accessibile.

    Con The Blank Conversation si vuole ripristinare il contatto diretto tra tutti i protagonisti del mondo dell’arte, gli artisti i curatori e il pubblico, per stimolare occasioni di ricerca, spunti di riflessione e percorsi comuni da seguire, in favore di un’arte non più percepita come elitaria ed inaccessibile. Scopo dell’iniziativa è indagare la pratica artistica in modo non convenzionale: The Blank Conversation è organizzato in veri e propri momenti di conversazione, sia nell’ambiente “domestico” della quotidianità presso la sede di The Blank, sia in luoghi della città di Bergamo. Fondamentale è infatti il rapporto dialettico tra l’artista e il curatore: passando del tempo con gli artisti, ascoltandoli, raccontandoli per divulgarne il pensiero, si offre anche al pubblico la possibilità di innamorarsi di una situazione, non più percepita come elitaria.

    Tutto il materiale raccolto nei tre giorni di permanenza degli artisti viene poi trasferito in una pubblicazione dedicata, realizzata grazie alla collaborazione con Lubrina Editore, corredata da fotografie che testimoniano lo scambio avvenuto fra il curatore, l’artista, la realtà di The Blank e la città.

    Piccoli, leggeri, pratici, stampati su carta riciclata e totalmente gratuiti, i cataloghi vogliono allontanarsi dall’idea del catalogo convenzionale proponendo un oggetto cui avvicinarsi senza riserve o soggezione, pensato per essere collezionato. Con The Blank Conversation si raccontano storie (stra)ordinarie, per riavvicinare le persone all’arte e alla creatività. 

    The Blank Bergamo Contemporary Art

    The Blank Bergamo Contemporary Art è un network culturale nato nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea. The Blank, letteralmente “uno spazio vuoto da riempire”, è un luogo di incontro tra diverse realtà pubbliche e private – musei, gallerie, artisti, collezionisti, curatori –  finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Con le sue iniziative The Blank crea occasioni uniche per vivere e vedere la città di Bergamo attraverso l’arte e la cultura contemporanea.

    The Blank Bergamo Contemporary Art ha il patrocinio del Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, e della Regione Lombardia. The Blank conta sul sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e Fondazione del Credito Bergamasco. Attraverso le proprie iniziative The Blank ha visto il riconoscimento e il supporto del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Regione Lombardia per “Iniziative di rilevanza regionale di grande impatto sul territorio”.

    Il sito dell’associazione www.theblank.it, attivo ad oggi con oltre 100.000 visite, descrive i progetti, segnala i membri del network e tutti i partner che sostengono le iniziative. E’ costantemente aggiornato sulle iniziative del territorio di Bergamo, arricchito di calendario degli eventi, e con una documentazione fotografica che testimonia le diverse attività. Dal sito è consultabile la rassegna stampa con articoli di testate locali, nazionali ed internazionali.

    The Blank è presente sui principali Social Network – Twitter, Instagram e Facebook, quest’ultimo con oltre 4.000 like e una portata per singolo post di oltre 2.700 unità – e ogni mese invia una newsletter ad oltre 50.000 contatti, con gli aggiornamenti sulle attività artistiche presenti su tutto il territorio e il contributo di un artista.

    The Blank Residency

    Via Quarenghi 50, Bergamo

     

    mailto: associazione@theblank.it

    tel. 03519903477 – dal lunedì al sabato h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

    chiuso il mercoledì
    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    #ADOTTAUNPROGETTO | THE BLANK CONVERSATION