curato da Claudia Santeroni
In occasione di QUA! La festa di via Quarenghi organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo durante le celebrazioni per il bicentenario della morte dell’architetto Giacomo Quarenghi, The Blank propone The Blank Kitchen con artista protagonista Fatma Bucak.
The Blank Kitchen nasce con il desiderio di ospitare in città alcuni dei più interessanti artisti del panorama internazionale e di farli entrare in relazione con gli appassionati d’arte e i curiosi attraverso uno strumento trasversale e unificante come quello del cibo e della cucina.
Fatma Bucak è un’artista della Turchia classe 1984 di stanza tra Londra e Istanbul.
In Italia è rappresentata dalla storica galleria Alberto Peola di Torino.
Lavora prevalentemente con video e fotografia strutturando una ricerca nella quale interpreta, in prima persona, i grandi archetipi dell’origine delle culture e delle tradizioni mediterranee, restituendone tutta la potenza drammatica e narrativa.
Ha esposto in alcuni dei più importanti musei europei e americani; le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private.
In occasione di The Blank Kitchen, Fatma Bucak ha ideato un menù ispirato alla tradizione culinaria della sua terra d’origine.
° Ottoman Cacik (Insalata di cetrioli con yogurt e menta)
° Ottoman Hummus
° Dane-i sari (Riso pilaf zafferano e ceci con verdure, uvetta, albicocche)
° Mercimek koftesi (Polpette speziate di lenticchie rosse)
° Tahinli kabak tatlisi (Dessert zucca e granola di noci)
Il menù è realizzato da Nuccio Longhi e la serata è resa possibile grazie all’indispensabile collaborazione di Castello Bonomi di Franciacorta e Bugan Coffee Lab.