• Italiano
  • English
  • EN/IT
    TB Residency
    HIGHLIGHTS
    [= HIGHLIGHTS ===]

    Valentina Furian, supernatural ground, 2017, still da video
    Letizia Scarpello, Troppo Umano, opera site-specific, idropittura su parete, moquette naturale, gommapiuma, varie in alluminio, coloranti per tessuti, flebo, Macao, Milano, 2018

    [= REGOLAMENTO =]

    [= MODULO D’ISCRIZIONE =]

    Un progetto di:

    In partnership con:

    Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per giovani, per la cultura”



        [== LINK ==]

    THE BLANK RESIDENCY PRESENTA HIGHLIGHTS

    HIGHLIGHTS è un programma di residenza, realizzato da The Blank in partnership con FARE, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, che vede la diversità come un importante fattore di ricchezza, quindi in un medesimo ciclo di residenze saranno coinvolti e messi a dialogo con gli artisti diversi operatori culturali, a seconda delle specifiche esigenze. L’obiettivo è di offrire agli artisti l’opportunità di sviluppare progetti innovativi, legati alle esperienze vissute e un più ampio contesto di riferimento. Gli artisti saranno accompagnati in visite a studi d’artista e nelle principali istituzioni, introdotti agli operatori di settore presenti sul territorio.
    HIGHLIGHTS prevede attività di confronto con il pubblico: gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso open studio, laboratori e conferenze informali in cui presenteranno il loro lavoro e la loro attività, laboratori. Saranno organizzate visite e presentazioni in collaborazione con associazioni presenti in Lombardia.

    HIGHLIGHTS
    dal 15 settembre al 15 ottobre 2018
    dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019

    HIGHLIGHTS è programma di residenza d’artista. Lo scopo del progetto è di dare ospitalità ad artiste/i italiane/i a Bergamo e di offrire alloggio e relazioni volte a sviluppare le ricerche artistiche, pratiche e teoriche dei partecipanti. La residenza è pensata come luogo di incontro e di lavoro dove condividere idee ed esperienze. Agli artisti in residenza sarà chiesto di lavorare a una proposta di progetto/idea che sarà sviluppata durante il periodo di residenza e di condividerla con The Blank. La proposta sarà presentata alla conclusione del periodo durante la giornata dedicata all’Open Studio. All’inizio del periodo di residenza gli ospiti presenteranno informalmente il loro lavoro e la loro attività, mentre alla conclusione si terrà una giornata dedicata allo studio visit e alla presentazione del progetto sviluppato durante il periodo di residenza.

    Saranno selezionati un massimo di 2 artiste/i per il periodo settembre/ottobre e 2 artiste/i per il periodo gennaio/febbraio 2019.

    • Idoneità:
    Il programma di residenza è rivolto ad artiste/i under35 residenti in Italia che lavorano nelle arti visive, fotografia, video, media art, performance.

    • Location:
    The Blank Residency. Via Quarenghi 50, Bergamo, Italia.

    • Offerto da The Blank:
    Rimborso delle spese viaggio.
    500 euro.
    Alloggio e internet wifi.
    Cucina, studio e bagno in condivisione.

    • Durata:
    I – Dal 15 settembre al 15 ottobre 2018.
    II – Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019.
    Per ciascun periodo saranno selezionati 2 artiste/i.

    • Richiesta di partecipazione:
    Si prega di inviare il modulo di richiesta di partecipazione debitamente compilato a:
    info@theblankresidency.it, entro:
    – 4 luglio 2018: per il periodo settembre / ottobre 2018;
    – 30 settembre 2018: per il periodo gennaio / febbraio 2019.

    • Processo di Selezione
    Il processo di selezione è suddiviso in due fasi.
    La prima fase consiste nella creazione della short list da sottoporre alla Giuria a cura di The Blank Contemporary Art e FARE, partner del progetto.

    La Giuria internazionale individuerà i 4 vincitori.

    I nomi dei vincitori saranno pubblicati:
    – entro il 15 luglio 2018 per il periodo dal 15 settembre al 15 ottobre 2018
    – entro il 30 ottobre 2018 per il periodo dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019

    La giuria internazionale sarà resa pubblica al termine della raccolta delle iscrizioni.

    Per informazioni contattare:
    Cristina Rota
    info@theblankresidency.it
    +39 3394445029

    HIGHLIGHTS è un progetto realizzato da The Blank in partnership con FARE, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

    Valentina Furian e Letizia Scarpello sono le vincitrici della prima parte di HIGHLIGHTS.

    I progetti sono stati selezionati dalla giuria internazionale composta da:
    Domenico De Chirico (curatore indipendente), Stefano Raimondi (curatore, Presidente The Blank) e Driant Zeneli (artista e direttore artistico di Mediterranea18).

    Valentina Furian (Venezia, 1989, vive e lavora tra Venezia e Roma). La sua ricerca si sviluppa a partire da processi di rielaborazione della realtà attraverso l’inserimento di forme deviate dalla consuetudine. È interessata alla riappropriazione, attraverso l’addomesticamento umano della natura. L’interesse dell’artista mira anche alla creazione di nuovi luoghi, modellando lo spazio a livello scultoreo e creando nuovi enviroments.

    Letizia Scarpello (Pescara, 1989, vive e lavora a Milano). Ha studiato Costume e Scenografia all’Accademia di Brera di Milano dopo una laurea triennale in Fashion Design all’Istituto Marangoni di Londra. Analizzando il mondo tessile in relazione alle attitudini umane e agli ambienti sociali ha gradualmente concentrato le sue attenzioni sull’idea di relazione prendendo spunto anche dalla danza, che ha praticato per più di dieci anni, il teatro e le performing arts.

    Le artiste avranno la possibilità di sviluppare i progetti presentati legati alla loro pratica artistica e di incontrare il pubblico attraverso open studio e conferenze informali in cui presenteranno il loro lavoro e la loro attività.

    ©THE BLANK 2018
    SOCIAL
                 
    APP
       
    TB Residency | HIGHLIGHTS