• Italiano
  • English
  • EN/IT
    Istituzioni pubbliche
    ART UP – BANCA POPOLARE DI BERGAMO
    [=== ART == UP ========= BANCA == POPOLARE ===== DI == BERGAMO ===]

     

    Banca Popolare di Bergamo, Piazza Vittorio Veneto, 8, Bergamo

    lunedì – venerdì  8.20/13.20 – 14.40/16.10



        [== LINK ==]

    Banca Popolare di Bergamo promuove il progetto ART UP, un’iniziativa culturale finalizzata alla conoscenza del proprio patrimonio artistico. Ogni mese un’opera d’arte diversa facente parte della collezione della Banca, verrà esposta al pubblico nell’atrio della Sede Centrale di Piazza Vittorio Veneto 8 a Bergamo.

    Non una semplice presentazione, ma un vero e proprio “invito” alla lettura e alla fruizione tramite schede storico-critiche illustrate, gratuite e collezionabili, realizzate per l’occasione dallo storico dell’arte Enrico De Pascale, Curatore responsabile della collezione e del progetto Art Up.

    Con il progetto ART UP, vengono così rese visibili opere d’arte antica e contemporanea normalmente “inaccessibili” perché ubicate negli uffici, nelle filiali, nei caveaux della Banca.
    La collezione d’arte della Banca, che assomma diverse centinaia di opere di età compresa tra il XIV e il XXI secolo (dipinti, sculture, disegni, fotografie, stampe, ecc.), si è formata nel corso di quasi centocinquant’anni, intrecciando le proprie vicende con quelle della Banca stessa, fondata nel lontano 1869.

    Una raccolta ampia e variegata capace di coniugare l’attenzione per la produzione artistica locale e nazionale – da Baschenis a Fra’ Galgario, da Piccio a Manzù, da Ghirri a Boetti – con l’interesse per le proposte più sperimentali della scena internazionale: da Anish Kapoor a Daniel Buren, da John Armleder a Liam Gillick, da Peter Halley a Yan Pei Ming, da Jan Fabre a Rudolf Stingel. Una varietà di opzioni linguistiche ed espressive che è frutto di precise scelte collezionistiche orientate a rappresentare al meglio il complesso e articolato panorama della cultura artistica passata e contemporanea.

    Banca Popolare di Bergamo, appartenente al Gruppo UBI Banca, opera attraverso 354 sportelli nelle province di Bergamo, Varese, Monza e Brianza, Como, Lecco, Milano, Brescia e Roma. Fondata nel 1869, la Banca ha costantemente svolto il ruolo di Istituto di riferimento per il territorio in cui opera, distinguendosi per il sostegno all’economia locale e per le iniziative di carattere sociale e culturale.

     

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    Istituzioni pubbliche | ART UP – BANCA POPOLARE DI BERGAMO