• Italiano
  • English
  • EN/IT
    TB Educational
    TB Educational
    [== TB ==== Educational =]

    2_studio-visit 6_studio-visit-copia



        [== LINK ==]

    The Blank Educational è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e nasce dal desiderio di diffondere la conoscenza e la passione per l’arte contemporanea. Il programma prevede un’introduzione ai linguaggi del contemporaneo, talk e workshop con artisti, studio visit e visite guidate alle mostre temporanee.

    Con il contributo di Fondazione Credito Bergamasco e Regione Lombardia.
    In partnership con la Provincia Bergamo.

    Cook with the artist
    [= Cook == with = the == artist ==]
        [== LINK ==]

    The Blank coinvolge gli studenti della Scuola Alberghiera di Clusone in un percorso alla scoperta dei linguaggi attraverso cui la creatività e la ricerca artistica prendono forma.
    Dal dialogo con l’artista Diego Marcon e dall’incontro con il suo lavoro, i giovanissimi cuochi trarranno ispirazione per elaborare un menù ad hoc per una cena speciale aperta al pubblico.

    CALENDARIO
    Da Gennaio ad Aprile 2017

    INFORMAZIONI
    associazione@theblank.it
    035 199 03477 (da martedì a venerdì 9.00-13.00)

    Talk with the artist | 2017
    [= Talk == with = the = artist
    == 2017 =]
        [== LINK ==]

    Dopo il successo della prima edizione, che ha visto coinvolti centinaia di studenti in un primo approccio al mondo dell’arte contemporanea, da Gennaio 2017 riparte The Blank Educational.

    L’educazione all’arte avviene attraverso la scuola e le istituzioni, ma soprattutto, attraverso l’arte stessa; per questo The Blank, che da sempre promuove la passione per l’arte contemporanea, mette gratuitamente a disposizione di un pubblico giovanissimo il proprio patrimonio di competenze e di relazioni con i principali attori della realtà in cui opera: artisti, curatori, mediatori, istituzioni museali, gallerie.

    Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro il 15 novembre.

    A CHI E’ RIVOLTO
    Studenti della scuola secondaria di II grado del III, IV e V anno.

    CALENDARIO E DURATA
    Tre appuntamenti della durata di 2 ore ciascuno da programmare, in accordo con le esigenze dei singoli docenti, tra il 16 Gennaio e il 27 Maggio 2017.

    INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
    associazione@theblank.it
    035 199 03477 (da martedì a venerdì 9.00-13.00)

    Talk with the artist | 2016
    [= Talk = with == the = artist
    == 2016 =]

    12_guided-visit 1_studio-visit15_guided-visit 7_talk-with-artist



        [== LINK ==]

     

    • 5 Istituti superiori di Bergamo e provincia: Liceo Scientifico Lussana, Liceo Artistico Manzù, Liceo Scientifico Aeronautico Locatelli, Istituto Tecnico Turistico Vittorio Emanuele II, Istituto Grafico-Turistico Butinone e Zenale
    • 14 classi di scuola secondaria di II grado
    • 400 studenti tra i 17 e i 19 anni
    • 13 artisti: Cinzia Benigni, Filippo Berta, Mariella Bettineschi, Emma Ciceri, Giovanni De Lazzari, Christian Fogarolli, Oscar Giaconia, Daniele Maffeis, Ornaghi e Prestinari, Francesco Pedrini, Alice Ronchi, Maria Francesca Tassi
    • 45 appuntamenti: talk in classe, studio visit, visite guidate

    Attraverso un percorso articolato in tre appuntamenti gli studenti scoprono la transizione dai linguaggi canonici dell’Arte a quelli sperimentali del contemporaneo e ne approfondiscono le linee di ricerca dialogando con un artista ospitato in classe.

    Il percorso si conclude con la visita guidata a una selezione delle mostre in programma per ArtDate – La Città dei destini incrociati. Ciascuna classe, attraverso tre itinerari pensati appositamente per le scuole, è accompagnata dallo staff di The Blank a conoscere i luoghi e i protagonisti dell’Arte Contemporanea a Bergamo.

    Calendario: dal 25 Gennaio al 13 Maggio 2016.

    La partecipazione è gratuita.

    Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Credito Bergamasco e Regione Lombardia.
    In partnership con la Provincia Bergamo.

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    Talk with the artist | 2016