• Italiano
  • English
  • EN/IT
    OPERE VIDEO - FRANCO VACCARI
    OPERE VIDEO - FRANCO VACCARI
    [= OPERE === VIDEO ==== FRANCO === VACCARI =]
    THE BLANK AT BERGAMO FILM MEETING
    11.03.17

    Cinema San Marco – Piazzale della Repubblica, 2
    Proiezione con introduzione dell’artista: 11 marzo – ore 16.00
    INGRESSO LIBERO

    Per informazioni:
    tel. + 39 035 19903477
    associazione@theblank.it



        [== LINK ==]

    The Blank, in occasione della 35a edizione di Bergamo Film Meeting, organizza una retrospettiva dedicata alle opere video di Franco Vaccari.

    Sabato 11 marzo, presso il Cinema San Marco, verrà presenterà una selezione delle opere video dell’artista. Franco Vaccari introdurrà personalmente i propri lavori in un incontro aperto al pubblico.
    L’ingresso è gratuito.

    La retrospettiva partirà da Nei Sotterranei (1966-67), dove le immagini di pareti di bagni e scantinati cosparsi di graffiti assumono il significato di poesia anonima e trovano un corrispettivo filmico nelle sperimentazioni degli esordi dell’artista con la poesia visiva, per passare a Cani Lenti (1971), video accompagnato da un sonoro tratto da una canzone dei Pink Floyd, in cui l’atto di seguire e riprendere alcuni cani randagi evidenzia le differenti reazioni degli animali a contatto con la telecamera, dimostrando come l’osservazione perturbi il soggetto. La via Emilia è un aeroporto (2000) offrirà invece uno spaccato di vita degli abitanti della Via Emilia: dalle case di persone intente a guardare la tv, Vaccari passerà a interagire con le prostitute del posto, per poi soffermarsi sulle immagini di modellini di aeroplani installati lungo la via che alludono alla voglia di evasione degli abitanti. A chiudere la rassegna, Provvista di ricordi per il tempo dell’Alzheimer (2003) dove l’artista, immaginandosi affetto da Alzheimer, attinge da fotografie personali per realizzare il video dei ricordi che perderebbe per ultimi.

    L’evento è realizzato con il supporto della galleria P420 (Bologna).

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    OPERE VIDEO - FRANCO VACCARI