• Italiano
  • English
  • EN/IT
    GIORGIO MORANDI IN COLLEZIONE PERMANENTE
    GIORGIO MORANDI IN COLLEZIONE PERMANENTE
    [= GIORGIO === MORANDI === IN ==== COLLEZIONE ==== PERMANENTE =]
    GAMEC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
    11.11.17 - 25.02.18

    11 novembre 2017 – 25 febbraio 2018
    INGRESSO LIBERO
    tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
    GAMeC, Spazio Caleidoscopio



        [== LINK ==]

    Da sabato 11 novembre 2017 fino al 25 febbraio 2018 lo Spazio Caleidoscopio della Collezione Permanente della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita il dipinto Natura morta (1941) di Giorgio Morandi.
    L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Magnani e la GAMeC, che ha contemporaneamente concesso all’istituzione reggiana il prestito del celebre Spitz-Rund di Wassily Kandinsky per la mostra Kandinsky-Cage. Musica e Spirituale nell’Arte.

    L’opera, di proprietà di Paola Giovanardi Rossi, ben si presta al dialogo con l’omonimo dipinto di Morandi datato 1959 e conservato nelle sale della Raccolta Spajani, favorendo un’opportunità di confronto tra due differenti periodi, modi di elaborazione e ricerca su uno dei soggetti prediletti dall’artista.
    La Natura morta in prestito è stata realizzata negli anni della guerra e presenta tonalità brune quasi monocrome, che caricano di sottile drammaticità la scena. Gli oggetti sono disposti frontalmente, in maniera serrata e compatta; al centro, tra le bottiglie e una brocca, risalta il rosso di una scatola che si ritrova nei piccoli segni sul vaso bianco, unici dettagli decorativi della composizione. Il dipinto del 1959, che il collezionista Gianfranco Spajani donò alla GAMeC nel 1999, fornisce invece una preziosa testimonianza dell’ultima fase pittorica dell’artista: qui emerge il prevalere di tonalità chiare, con forme che sembrano alleggerirsi, fino quasi a smaterializzarsi.

    La Collezione Permanente della GAMeC è visitabile tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, con ingresso libero.
    Resterà aperta al pubblico anche durante le festività, ad eccezione del giorno di Natale.
    Orari disponibili sul sito www.gamec.it.

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    GIORGIO MORANDI IN COLLEZIONE PERMANENTE