• Italiano
  • English
  • EN/IT
    GABRIELLA MAZZA MARCO GAMBA - A BASSA VOCE
    GABRIELLA MAZZA MARCO GAMBA - A BASSA VOCE
    [=== GABRIELLA == MAZZA ==== MARCO ==== GAMBA ===== A == BASSA = VOCE =]
    LADIES SING THE BLUES
    05.06.16

    Chiostro di Santa Marta a Bergamo
    Ore 17.00
    INGRESSO LIBERO



        [== LINK ==]

    Il duo nasce dalla passione dei due musicisti per la musica jazz, in particolare per grandi compositori come Miles Davis, Charlie Parker, John Coltrane, Duke Ellington…
    A partire da quintetto jazz “VOX PARTY”, del quale entrambi erano parte, GABRIELLA MAZZA E MARCO GAMBA decidono di sperimentare questo particolare abbinamento acustico, per esplorare le grandi risorse timbriche di un basso elettrico di grande spessore ed energia e di una voce calda ed espressiva, in grado di interpretare i materiali musicali più diversi.
    Nell’ambito del loro progetto “A…BASSAVOCE play GERSHWIN” i due musicisti propongono una rilettura dei brani più classici del grande compositore americano, permeati di sonorità modali e blues, e resi particolari nell’interpretazione dal fondersi dei due strumenti (la voce e il basso elettrico), uniti in un accostamento inusuale quanto suggestivo.

    Ladies sing the blues voci femminili nel Chiostro di Santa Marta
    un progetto a cura di Enrico De Pascale e Claudio Angeleri -CDPM Europe
    Banca Popolare di Bergamo per il secondo anno conferma per il secondo anno consecutivo l’apertura del Chiostro di Santa Marta ogni prima domenica del mese, con visite guidate gratuite lungo l’arco dela giornata, e con ciò ribadisce il proprio impegno morale, oltre che istituzionale, per la promozione e la valorizzazione della cultura, dell’arte e della storia locale come processo di recupero e tutela della memoria, elementi che rappresentano concretamente la vicinanza e il radicamento al territorio di riferimento.

    Da aprile a settembre questi appuntamenti si arricchiscono di una importante rassegna musicale “Ladies sing the blues”. In sintonia con la vocazione originaria del luogo – il Monastero delle suore domenicane di Santa Marta, fondato nel 1340 – il programma prevede l’esibizione di sei formazioni (una per ogni prima domenica del mese, da aprile a settembre) imperniate sulla vocalità femminile. Gruppi che offrono una panoramica delle attuali tendenze della musica blues e jazz, valorizzando giovani musicisti e differenti tipi di ensemble: dal duo alla big band. Il blues e il jazz sono due forme musicali inclusive che nel tempo hanno mantenuto inalterata la loro identità influenzando sia la musica colta sia quella popolare, originando il pop e il rock. Si tratta quindi di una musica che valorizza le qualità dei singoli stimolando al tempo stesso lo scambio e il confronto. Un messaggio musicale che va oltre il momento artistico, rappresentando un modello virtuoso di convivenza civile, basato sulla tolleranza, il dialogo e la pace.

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    GABRIELLA MAZZA MARCO GAMBA - A BASSA VOCE