• Italiano
  • English
  • EN/IT
    #ADOTTAUNPROGETTO | ARTDATE
    #ADOTTAUNPROGETTO | ARTDATE
    [=== = ADOTTAUNPROGETTO ===== ARTDATE ==]

    adotta un progetto - artdate-page-0



        [== LINK ==]

    In vista di EXPO 2015 The Blank vuole, insieme con aziende, collezionisti, innovatori e mecenati promuovere dei progetti mirati d’arte contemporanea. Le proposte, che rappresentano 5 dei progetti più duraturi e innovativi della programmazione di The Blank, verranno presentate alla BAF – Bergamo Arte Fiera  attraverso l’iniziativa #adottaunprogettoVi aspettiamo dal 29 novembre al 1 dicembre!  Per maggiori informazioni: www.adottaunprogetto.it.

    #ADOTTA UN PROGETTO! Scegli tra: The Blank Residency, The Blank Kitchen, The Blank Conversation, Open Factory, Artdate.

    ARTDATE – Appuntamento con l’arte contemporanea

    L’attività dell’associazione The Blank è concentrata in particolare nella progettazione e realizzazione di ARTDATE, le giornate dell’arte contemporanea a Bergamo e provincia, organizzate annualmente. Il programma ricopre tutte le fasce orarie della giornata e coinvolge differenti target: dall’artista al collezionista, dai giovani al pubblico maturo, dall’addetto ai lavori al pubblico generico e curioso, tutti accomunati dalla voglia di scoprire e scambiarsi opinioni sull’arte contemporanea.

    Gli eventi caratteristici di ARTDATE spaziano dalle inaugurazioni di mostre, a performance, incontri e conferenze presso le istituzioni del network di The Blank, visite di studi di artisti, visite di architetture, monumenti e luoghi storici del territorio, visite a collezioni private di arte contemporanea solitamente non accessibili al pubblico, momenti conviviali come pranzi e cene con artisti internazionali.

    L’evoluzione di ARTDATE è stata significativa in soli 4 anni dalla sua prima realizzazione.

    Nella prima edizione di ARTDATE, sabato 14 maggio 2011, The Blank ha distribuito una sintetica “mappa dell’arte” con il programma della giornata. La seconda edizione di ARTDATE, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno 2012, arricchisce il calendario aprendo anche studi di artista in provincia oltre che in città. Si aggiunge il patrocinio de L’Eco di Bergamo e The Blank distribuisce 5.000 pieghevoli con il programma dell’evento, nonché i primi 1.000 Art Passport. La terza edizione di ARTDATE ha avuto luogo nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2013 e ha visto un calendario di oltre trenta eventi e luoghi aperti al pubblico. The Blank vuole coinvolgere fasce di pubblico differenziate offrendo un ampio ventaglio di situazioni ed orari.

    La quarta edizione di ARTDATE si è tenuta nelle giornate di giovedì 15 – venerdì 16 – sabato 17 – domenica 18 maggio 2014 con oltre 60 eventi a Bergamo e provincia. e con il coinvolgimento di ben oltre 200 persone solo durante l’evento conclusivo del festival a cura di The Blank. ARTDATE 2014 è stata dedicata al rapporto tra arte contemporanea e arte antica, tema affrontato in occasione della prossima riapertura dell’Accademia Carrara di Bergamo a conclusione dei lavori di restauro. In occasione di ARTDATE 2014, The Blank ha intensificato l’interazione con il territorio di Bergamo dando la possibilità al pubblico di visitare alcune aziende del territorio caratterizzate dall’attenzione per l’ambito delle arti visive e dell’artigianalità. Grazie all’iniziativa OPEN FACTORY è stato possibile aprire eccezionalmente al pubblico, con visite guidate, aziende di rilievo che operano nella lavorazione dei materiali per l’arte, nonché realtà di imprenditoria come studi di grafica e di comunicazione per la cultura. Per la sua pluralità di iniziative ARTDATE 2014 ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia. 

    The Blank Bergamo Contemporary Art

    The Blank Bergamo Contemporary Art è un network culturale nato nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea. The Blank, letteralmente “uno spazio vuoto da riempire”, è un luogo di incontro tra diverse realtà pubbliche e private – musei, gallerie, artisti, collezionisti, curatori –  finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Con le sue iniziative The Blank crea occasioni uniche per vivere e vedere la città di Bergamo attraverso l’arte e la cultura contemporanea.

    The Blank Bergamo Contemporary Art ha il patrocinio del Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, e della Regione Lombardia. The Blank conta sul sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e Fondazione del Credito Bergamasco. Attraverso le proprie iniziative The Blank ha visto il riconoscimento e il supporto del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Regione Lombardia per “Iniziative di rilevanza regionale di grande impatto sul territorio”.

    Il sito dell’associazione www.theblank.it, attivo ad oggi con oltre 100.000 visite, descrive i progetti, segnala i membri del network e tutti i partner che sostengono le iniziative. E’ costantemente aggiornato sulle iniziative del territorio di Bergamo, arricchito di calendario degli eventi, e con una documentazione fotografica che testimonia le diverse attività. Dal sito è consultabile la rassegna stampa con articoli di testate locali, nazionali ed internazionali.

    The Blank è presente sui principali Social Network – Twitter, Instagram e Facebook, quest’ultimo con oltre 4.000 like e una portata per singolo post di oltre 2.700 unità – e ogni mese invia una newsletter ad oltre 50.000 contatti, con gli aggiornamenti sulle attività artistiche presenti su tutto il territorio e il contributo di un artista.

    The Blank Residency

    Via Quarenghi 50, Bergamo

     

    mailto: associazione@theblank.it

    tel. 03519903477 – dal lunedì al sabato h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

    ©THE BLANK 2017
    SOCIAL
                 
    APP
       
    #ADOTTAUNPROGETTO | ARTDATE